San Marino. Lotta alla criminalita’ e alla corruzione, Rete: ‘Basta slogan, bisogna rispondere con i fatti’

San Marino. Lotta alla criminalita’ e alla corruzione, Rete: ‘Basta slogan, bisogna rispondere con i fatti’

Giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 21 a Ravenna si terrà l’evento pubblico ‘Tra la via Aemilia e il West’ , in cui verrà presentato il nuovo dossier sulle mafie in Emilia Romagna: anche RETE ha contribuito ad  arricchire il lavoro ormai storico del Gruppo dello Zuccherificio di Ravenna, il GaP di Rimini e di AdEst a Bologna. Tra i relatori della serata a Ravenna ci sarà anche il Consigliere Matteo Zeppa.

Alcuni dati regionali da tenere in debita considerazione, relativi agli anni 2011-2013, emergono anche dal Piano triennale di prevenzione della corruzione della Regione Emilia Romagna reso pubblico proprio in questi giorni. Ad esempio viene identificato il riciclaggio come attività delittuosa prevalente per quella criminalità organizzata che si dedica agli affari piuttosto che ai tradizionali atti di violenza di stampo mafioso. (…) La pubblicazione di questi report sono utili anche a San Marino che, come del resto riportato dal Segretario Arzilli in una sua personalissima nota, rappresenta davvero un valore aggiunto nella collaborazione con l’Italia per individuare e contrastare le attività della criminalità organizzata, tra cui proprio quella del riciclaggio.

Concordiamo sulla necessità di dare risposta a quanto emerso dal report regionale ma ci pare bizzarro che anziché promuovere una posizione comune in un comunicato stampa ufficiale del governo, ci sia la voce di un singolo segretario di Stato: come se la lotta alla criminalità e alla corruzione fossero affare solo della Segreteria Industria! Nessuna considerazione è stata fatta sui dati emersi in regione: con una certa superficialità, Arzilli si limita a relegare al passato le attività della malavita, corruzione e riciclaggio a San Marino. Quali elementi concreti vengono portati a sostegno di questa affermazione, non è dato saperlo, fatto sta che a nostro avviso sarebbe fondamentale per San Marino rispondere coi fatti piuttosto che con puri slogan politici.

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy