San Marino. Medico di base arrestato per molestie sessuali sulle pazienti. L’Informazione di San Marino

San Marino. Medico di base arrestato per molestie sessuali sulle pazienti. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Spunta una rogatoria del 2010 a suo carico per fatti analoghi. Era giunta sul Titano da Catania / Molestie sulle pazienti durante le visite arrestato il dottor Pietro Berti

Ex Capo di Stato di San Marino è stato arrestato per molestie sessuali. Questa la notizia che ha fatto il giro del mondo ieri, quando si è saputo dell’arresto di Pietro Berti, Capitano Reggente per la Democrazia Crisitana dal primo ottobre 1998 al primo aprile 1999. (…)

L’accusa mossa nei confronti dell’ex Reggente è “Violazione della libertà sessuale”, di cui all’articolo 171 del codice penale, più specificamente atti di libidine. Un reato grave per il quale il codice sammarinese prevede pene che vanno dai due ai sei anni, senza considerare le possibili aggravanti della continuazione del reato e del ruolo di medico dell’accusato. Ed è proprio in questo ruolo che, secondo le accuse, Berti avrebbe molestato le vittime.

La vicenda ha preso avvio da una denuncia di una paziente presentata nei mesi scorsi e le indagini, a quanto si sa, sono andate avanti spedite, vista anche la delicatezza del caso. Diverse le testimonianze raccolte dal Commissario della legge Laura Di Bona, ma anche le segnalazioni ricevute dall’Iss che le ha trasmesse all’autorità giudiziaria. Sarebbero una decina le circostanze contestate in un arco temporale ampio. E’ molto probabile che l’arresto di Berti sia stato disposto per il pericolo di reiterazione del reato. Anche perché, nonostante fosse sottoposto a procedimento disciplinare portato avanti nei suoi confronti dall’Iss, non era stato ancora sospeso, cosa che probabilmente avverrà ora. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy