San Marino. Nuovo incontro per il progetto ‘Banca della Vita’

San Marino. Nuovo incontro per il progetto ‘Banca della Vita’

Martedì 19 agosto si è tenuto un nuovo incontro per il progetto ‘Banca della Vita‘. Presenti gli ideatori del progetto, assieme ai tecnici Alberto Olivucci (Cooperativa Semi rurali), Pier Paolo Dal Monte (Movimento Decrescita Felice) e in collegamento da Parma Giovanni Leoni (Agrivillaggio, MDF). Per la parte sammarinese presenti UGRAA, Consorzio Terra di San Marino, e i Presidenti delle cooperative agricole e degli allevatori.

Si è registrata una piena condivisione degli obiettivi del progetto (tutela della biodiversità, autoproduzione di semi autoctoni, coltivazione in biologico) e grande disponibilità da parte degli operatori sammarinesi. Oltre al terreno che banca della vita gestirà autonomamente, per produrre ortaggi e frutti oltre ai semi, si è iniziato a discutere della possibilità, da parte degli agricoltori sammarinesi, di mettere a disposizione altri terreni per sperimentare da subito la coltivazione con metodo biologico di piccoli appezzamenti con tipologie di grani antichi.

Ora rimane da formalizzare banca della vita, e dare inizio alle attività, che vedranno la collaborazione di numerosi tecnici e appassionati che in questi mesi si sono messi in contatto con noi. (…)

Leggi il comunicato Banca della Vita

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy