San Marino Oggi. Aumentano le imprese, ma scende l’occupazione

San Marino Oggi. Aumentano le imprese, ma scende l’occupazione

San Marino Oggi: Aumentano i visitatori che sfiorano la quota, nei primi 9 mesi dell’anno, del milionie e 700mila visitatori / Aumentano le imprese ma anche i disoccupati. Bene il Turismo / Dal bollettino di statistica ombre e qualche schiarita sull’economia del Titano

Aumenta il numero delle imprese, cala il ricorso alla Cassa integrazione, però cresce anche il numero di disoccupati: l”utunno fa emerge una situazione paradossale nel mondo del lavoro sammarinese. I dati del bollettino statistica, diffusi dall’ufficio Informatica, attestano infatti che al 30 settembre scorso i disoccupati totali ammontano a 1.447 unità e sono 124 in più rispetto a un anno fa. Di questi, i senza lavoro in senzo stretto, ovvero quelli che si rendono disponibili a un impiego immediatamente, sono 1.200, ovvero 144 in più rispetto allo stesso periodo del 2013. (…)

In parallelo alla diminuzione del ricorso alla Cig, si registra un segno “più” nel numero di aziende: rispetto al 30 settembre 2013 sono infatti 44 in più, una percentuale in attivo dello 0,9%. Mentre da inizio anno le imprese sono aumentate di 10 unità, lo 0,2%. Il settore che aumenta maggioramente è quello classificato “altri servizi”, con un +5,8% rispetto a dodici mesi prima, seguito dal “commercio” che cresce dell”1,9%.

Bene invece il turismo. A settembre infatti continua il trend più che positivo del turismo iniziato dalle prime battute dell’anno. Il dati del bollettino statistica, attestano infatti nei primi nove mesi un afflusso turistico pari a un milione e 693.983 visitatori, il 5,4% in più rispetto allo stesso periodo 2013. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy