San Marino Oggi. Clarizia: ‘Bcsm deve rimanere indipendente dalla politica’

San Marino Oggi. Clarizia: ‘Bcsm deve rimanere indipendente dalla politica’

San Marino Oggi: Approvato il bilancio con utile a 290mila euro. I premi ai dipendenti previsti dal contratto di lavoro, e sono 300mila euro lordi non netti / Clarizia: “Banca Centrale deve essere autonoma dalla politica”

Banca Centrale deve essere autonoma e indipendente dalla politica. È questo il punto su cui ha cercato di puntare maggiormente l’attenzione il presidente di Bcsm, Renato Clarizia, che, con a fianco il direttore generale Mario Giannini  e i segretari di Stato alle Finanze e agli Esteri ha incontrato la stampa al termine dell’assemblea dei soci che ha approvato il bilancio 2013 dell’ente di vigilanza (che chiude con un utile netto di circa 290 mila euro).

Una conferenza in cui ha esordito precisando due questioni spinose a cominciare dalla polemica scaturita sui “premi di rendimento” da 300mila euro lordi, a 15 funzionari (di cui 4 però dell’Agenzia di Informazione Finanziaria). A Clarizia e Giannini non è piaciuto il polverone sollevato attorno ai premi di rendimento e nemmeno la petizione online per il loro ritiro. Si tratta, ribadisce il presidente Bcsm, di una “componente della retribuzione prevista dal contratto del 2005”, che è ora oggetto di rinnovo. C’è infatti “una griglia di valutazione da insufficiente a ottimo per i dipendenti, con relativa quantificazione salariale”. Dunque non è stato il consiglio direttivo a decidere e “tutti i funzionari premiati hanno lavorato in maniera egregia”. Critici sono stati in particolare modo i partiti, anche quelli di maggioranza. Clarizia ammette qualche problema di comunicazione, ma sottolinea anche che “fino a qualche anno fa era forte il cordone con la politica, ma ora non ci possono essere ingerenze”. (…)

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy