San Marino Oggi. Commissione Interni: approvati diversi progetti di legge, questioni sulla piazza a De Gasperi

San Marino Oggi. Commissione Interni: approvati diversi progetti di legge, questioni sulla piazza a De Gasperi

San Marino Oggi: Via libera al codice di condotta per gli agenti pubblici, che non riguarda solo forze di polizia ma anche funzionari e segretari di Stato / Diverse leggi approvate e verso la 2a lettura, ma De Gasperi divide ancora / Ancora da individuare la piazza da dedicargli, mentre Su ne auspica una per Berlinguer

Con diversi progetti di legge approvati, uno rinviato in cerca di un accordo e una serie di mozioni, si è chiusa la due giorni della Commissione Affari Interni che ha visto i consiglieri occuparsi di parità nella trasmissione del cognome al figlio, tra madre e padre, di codice di condotta per gli agenti pubblici, normativa sui disturbi evolutivi e varie mozioni, tra cui quella per dedicare una via o piazza a De Gasperi che ha riproposto in Aula gli scontri tra ideologie. (…)

La proposta avanzata è quella di aggiungere anche il piazzale antistante l’Ambasciata d’Italia, all’elenco. Francesca Michelotti di Su ha auspicato che “presto ci sia un piazzale dedicato a Enrico Berlinguer: uno dei miei eroi. Ognuno ha i propri eroi e sarebbe stato molto più laico non spingersi in celebrazioni se non possono garantire celebrazioni agli eroi di tutti”.

A tagliare un po’ la testa al toro è stato alla fine il presidente della commissione, Mario Lazzaro Venturini (Ap): “Io penso – ha concluso – che chi non c’entra con la storia del nostro Paese non dovrebbe avere intitolato alcuna via o piazza”.


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy