San Marino Oggi. Il torrente Ausa si tinge di rosso

San Marino Oggi. Il torrente Ausa si tinge di rosso

San Marino Oggi: Il consigliere ha chiesto al sindaco Gnassi “quali iniziative adotteranno le autorità italiane per controllare la qualità del fiume” / Pazzaglia denuncia: “Acqua rossa da San Marino nel torrente Ausa” / Sversamento illegale di reflui industriali nel tratto che attraverso il parco Ausa

Un colore rosso che non ha nulla a che fare con la normalità.

L’altro ieri, le acque del torrente Ausa, nel tratto che attraversa il parco di Dogana, nella Repubblica di San Marino, “erano vistosamente colorate di rosso”. Se ne è accorto un passante che ha subito scattato una foto e avvertito il consigliere comunale a Rimini di “Fare Comune”, Fabio Pazzaglia.

D’altronde, rileva quest’ultimo, non sarebbe certo il primo caso di “sversamento illegale di reflui industriali” nei corsi d’acqua della vicina Repubblica, che ovviamente dopo pochi chilometri entrano nel territorio riminese e finiscono in mare.

Per questo, Pazzaglia chiede, esigendo una risposta entro cinque giorni, al sindaco e presidente della Provincia di Rimini, Andrea Gnassi, “quali iniziative adottano le autorità italiane per controllare la qualità delle acque fluviali provenienti da San Marino”. Intanto, sempre l’altro ieri, dalla Giunta è arrivato il via libera al progetto per il miglioramento ambientale del tratto di costa tra la fossa Sortie e il deviatore Marecchia, attraverso l’abbassamento dei fondali e un calo del deposito dei materiali limosi. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy