San Marino Oggi. Istituto musicale, Segreteria del Territorio: ‘Si lavora per realizzare il Polo della Musica’

San Marino Oggi. Istituto musicale, Segreteria del Territorio: ‘Si lavora per realizzare il Polo della Musica’

San Marino Oggi: Nuova sede dell’Istituto musicale, segreteria Territorio: “Ritenuto opportuno rimandare realizzazione auditorium”

La segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente chiarisce, attraverso una nota, alcuni aspetti sul progetto appaltato per la nuova sede dell’Istituto musicale sammarinese.

Progetto che prevede “il restauro dell’edificio denominato ‘casa Martelli’, la ristrutturazione del corpo di fabbrica adiacente e la nuova costruzione dell’ingresso e di un volume posteriore affacciato sul giardino “Don Bosco” denominati Lotto 1 e Lotto 2 – riporta il comunicato -.  Inoltre è prevista la realizzazione di alcuni spazi interrati di servizio, denominati ‘Lotto 3’, compreso un collegamento con il Teatro Concordia”. Il progetto di realizzazione di un auditorium interrato si è rivelato nella pratica “estremamente complesso per la pessima qualità dei terreni nei quali si andava ad intervenire, come è risultato dall’indagine geologica”. Di conseguenza l’intervento si è rivelato “molto più esoso per le casse dello Stato di quanto valutato in prima battuta”.

In un momento di difficoltà economica generale del Paese e valutando che la copertura economica dell’appalto dei Lotti 1 e 2 “non è completa (mancano infatti ancora 1,6 mln di euro su 3,6 mln circa)”, le segreterie di Stato competenti hanno ritenuto “opportuno” acquisire “ugualmente il progetto” e rimandare la realizzazione dell’auditorium interrato “in un secondo momento”.  (…)

Leggi: Istituto Musicale: più di un anno è passato ma la musica non cambia




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy