San Marino Oggi. Salariati Aasp pagati meno dei lavoratori privati

San Marino Oggi.  Salariati Aasp pagati meno dei lavoratori privati

San Marino Oggi: Resta alto invece il divario tra gli altri dipendenti pubblici e quelli del settore privato / Salariati Aasp, quei dipendenti Pa pagati meno dei lavoratori privati / Sfatato il mito dei lavoratori pubblici strapagati: c’è chi percepisce paghe più basse

Differenza tra gli stipendi pubblici e quelli privati, se il divario, in generale, depone a favore del pubblico e in alcuni casi fino a quattro volte ci sono anche casi dove è vero il contrario. E in modo evidente. (…)

Riportiamo quindi oggi l’intervento di un lettore, che evidenzia come anche nella Pa possano esistere casi in cui sia il lavoratore privato con lo stesso livello, ad avere uno stipendio più elevato del collega che lavora sotto lo Stato.

L’esempio più eclatante, è quello dei salariati Aasp (oggi Aaslp) che si trovano a essere inquadrati effettivamente in una condizione diversa dagli altri dipendenti pubblici, godendo quindi di retribuzioni inferiori.

Buste paga alla mano, il nostro lettore, dimostra come la paga pubblica, in questo caso, sia inferiore a quella privata, nonostante lo stesso livello di inquadramento. Il confronto tra la sua busta paga di quando lavorava nel privato e dell’anno in cui è passato poi sotto il pubblico, evidenzia come la paga oraria sia più bassa di quella  che era quando ancora lavorava nel privato, (…) La differenza è di un 10% in meno nel pubblico rispetto al privato. Quindi a fine anno, ci scappa più di una mensilità di differenza, a parità di livello. E non è poco. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy