San Marino Oggi. Tangentopoli sammarinese, magistratura: ‘Illegalità diffusa’

San Marino Oggi. Tangentopoli sammarinese, magistratura: ‘Illegalità diffusa’

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Analizzati i movimenti su più banche sammarinesi e anche dall’estero / Tangentopoli sammarinese: sequestri e confisca dei beni della Frisoni / Per la magistratura esisterebbe un contesto di diffusa illegalità

Le indagini relative alla “Tangentopoli sammarinese” scaturite dal “conto Mazzini” aperto alla ex Banca Commerciale Sammarinese, vedono un’operatività degli indagati che si estende su più realtà bancarie e finanziarie del Titano. Dall’analisi e ricostruzione dei percorsi compiuti dalla magistratura nel risalire alle imponenti cifre contestate alla “associazione criminale”, emergono numerose operazioni fatte grazie a persone esperte, per cercare di nascondere le attività di riciclaggio, le tangenti e la spartizione dei proventi tra le persone coinvolte. (…) Ad esempio, tra le attività rintracciate dalla magistratura relative a Mirella Frisoni, ci sono movimentazioni bancarie anche relativamente recenti in cui dopo aver spostato i fondi precedentemente presenti in Bcs in un’altra banca, vi sono confluiti poi assegni anche da una terza banca e parte dell’estinzione di quanto contenuto nel libretto “Stelle”.

Gli accordi tra gli indagati. Ma ci sono altri aspetti su cui i giudici starebbero ulteriormente indagando, e cioè sul fatto che tra diversi degli indagati esisterebbe un perdurante collegamento che continuerebbe tutt’ora, tanto da far paventare il pericolo di inquinamento delle prove, anche grazie ad “accordi” fra gli indagati tesi a eludere le indagini.

Per i magistrati quindi si sarebbe di fronte ad un contesto di diffusa illegalità. (…)

Leggi l’intero articolo pubblicato il giorno dopo


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy