San Marino Oggi. Tumori prima causa di morte sul Titano

San Marino Oggi. Tumori prima causa di morte sul Titano

San Marino Oggi: Annunciato un incontro tra il segretario di Stato Mussoni alla Sanità e il ministro della salute Lorenzin / I tumori la prima causa di morte sul Titano / Presentate i dati e le linee guida per la sanità per il triennio 2015-2017

Una sanità indipendente ma che è pronta a integrarsi e a interagire con quella italiana e delle regioni limitrofe “creando un sistema strutturato di reti, interne e con l’esterno, indispensabili per dare risposte efficaci ai bisogni di salute e garantire il benessere ai nostri cittadini”.

È quanto emerge dagli indirizzi generali per la predisposizione del piano sanitario della Repubblica di San Marino del prossimo triennio, che sono stati presentati lunedì in Consiglio Grande e Generale dal segretario di Stato per la Sanità, Francesco Mussoni, per il lungo dibattito che si è chiuso ieri. Mussoni, che ha colto l’occasione per anticipare un incontro, in agenda nei prossimi giorni, con il ministro italiano della Salute, Beatrice Lorenzin (…)

Il testo portato in Aula contiene una fotografia della salute dei sammarinesi degli ultimi anni: sul Titano i tumori risultano la prima causa di morte, mentre aumenta l’obesità infantile, diminuiscono gli infortuni sul lavoro e così anche i feriti per gli incidenti stradali. In dettaglio, nell’ultimo triennio, dal 2011-2013, con il 34,8% dei decessi, i tumori risultano la prima causa di morte, seguiti dalle malattie cardiovascolari per il 32,3% e dell’apparato respiratorio per il 9,6%. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy