San Marino. Ordini: i medici verso il commissariamento. La Serenissima

San Marino. Ordini: i medici verso il commissariamento. La Serenissima

Frac – La Serenissima: Diverse le problematiche che hanno portato alle dimissioni in toto di tutto il consiglio dei medici / Ordini professionali: quello dei medici e odontoiatri verso il commissariamento / Rinnovati o verso il rinnovo la maggioranza dei consigli direttivi e della CNLP

Gli ordini professionali sammarinesi sono in fase di rinnovo o l’hanno appena svolta, ma c’è anche chi, ha deciso di dimettersi in blocco e ora è prossimo il commissariamento. Il caso riguarda l’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri che ai primi di maggio ha visto le dimissioni di tutto il consiglio direttivo e ora la questione, con un po’ di ritardi, è arrivata sul tavolo della Commissione Nazionale delle Libere Professioni dove a fine mese esaminerà la vicenda ed esprimerà un parere che potrebbe essere propedeutico alla decisione del governo di commissariare l’ordine. Già nel 2010 l’ordine era stato commissariato con delibera del congresso di Stato ed era stato ricostituito solo nel 2012 a seguito di modifiche normative. 

La questione infatti che ha portato alla decisione drastica, come spiega il presidente dimissionario Stefano Serra, “non è relativa, come ipotizza qualcuno, al lieve aumento delle quote associative passate da 150 a 200 euro o della pubblicità che svolgono alcuni professionisti in cliniche private che comunque è un problema presente, ma deriva dalla riproposizione della vecchia problematica dell’iscrizione all’ordine. Dopo 16 anni eravamo riusciti a far cambiare la norma nel 2011, che finalmente obbliga i liberi professionisti che operano a San Marino a iscriversi all’ordine sammarinese. Ma c’è chi ora, forte del parere di un legale, contesta nuovamente questo obbligo. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy