San Marino. Palestina, ambigua astensione: altro caso di furbismo. Per San Marino

San Marino. Palestina, ambigua astensione: altro caso di furbismo. Per San Marino

L’Onu ha riconosciuto la Palestina. San Marino si è astenuto: una astensione ambigua, un caso di furbismo secondo il movimento Per San Marino.

 

L’ONU ha riconosciuto la Palestina con 138 voti favorevoli nei quali manca inspiegabilmente quello della nostra Repubblica che ha espresso una ambigua astensione.
La dignità del nostro piccolo e pacifico Stato imponeva un voto favorevole alla richiesta della Palestina di passare a Stato Osservatore presso le Nazioni Unite. Invece è prevalso il furbismo. Un Paese neutrale come il nostro può acquistare prestigio internazionale solo con decisioni nette improntate a principi e senza opportunismi nei confronti delle superpotenze. Il voto favorevole non rappresenta alcuna minaccia alla sicurezza dello Stato di Israele perché la decisione è solo simbolica e non dà alla Palestina i diritti sovrani. Ha giustamente potenziato politicamente la parte laica e non terrorista che riconosce Israele e concorda sul suo diritto ad esistere.
Il movimento Per San Marino sostiene che sia necessario realizzare il principio dei due Stati attraverso negoziati sui quali insistono da tempo anche gli americani. Condivide pienamente il SI espresso dalla vicina Italia.
San Marino, 30 novembre 2012
[c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy