San Marino, patria del beach tennis. Grazie alla Mbt di Faetano

San Marino, patria del beach tennis.  Grazie alla Mbt di Faetano

Donatella Flippi di Il Resto del Carlino: Azienda costruisce un impero sulla sabbia / La Mbt di San Marino è leader nella produzione di attrezzature per il beach tennis

 Il ‘servizio’  è vincente e San Marino diventa la patria del beach tennis. Tredicimila racchette vendute in tutto il mondo: High Power è il nome dell’azienda di Faetano che produce e distribuisce attrezzatura per la palestra da casa, Mbt (Max Beach Tennis) è il marchio leader a livello mondiale che si occupa della creazione di racchette in carbonio e kewlar, che vengono sviluppate e prodotte in ogni parte del mondo.

Non solo racchette, però.

Perché a Faetano l’azienda del ravennate Massimiliano Bezzi distribuisce anche tutto il materiale (dall’abbigliamento alle borse da spiaggia) per quello che è diventato il vero sport dell’estate,ma anche dell’inverno. «Siamo proprietari del marchio dal 2005 — spiega il direttore commerciale dell’azienda sammarinese, Alan Maldini —. Produciamo in Cina, ma ormai questi prodotti si vendono in tutto il mondo». Proprio così. In Brasile si chiama frescobol, in Israele matkot, ma sempre di beach tennis si tratta. «In Italia si pratica da tanti anni e con grande passione. Dal 2010 questa disciplina è stata considerata sport agonistico dal Coni e regolamentata all’interno della Federazione Tennis, ma questo sport si gioca in tutta Europa e anche dove non c’è il mare. Nasce come disciplina da spiaggia, è vero,ma ricreando l’ambiente giusto si può praticare in qualsiasi posto. Anche Giappone e Australia hanno iniziato a strizzargli l’occhio». Ben 250 gli atleti sponsorizzati, tanti ‘gioielli’ italiani, ma anche diversi stranieri. «A loro dobbiamo dire grazie — dice Maldini che, al di là del lavoro nel settore, è uno dei ‘campioni’ più titolati del beach tennis di casa nostra — perché portano il nostro marchio in giro non solo per l’Italia ». I campioni sono conosciuti e riconosciuti a livello internazionale, ma le racchette del marchio sammarinese non sono soltanto custodite con amore dagli addetti ai lavori. Anzi, sulle spiagge di casa nostra il tennis sulla sabbia è diventato un fenomeno per tutti, grandi e piccoli. Tanto che il maestro di beach tennis va letteralmente a ruba in ogni parte d’Italia. «E’ proprio così. Soltanto di premi questo è uno sport con il quale non si arriva ad uno stipendio importante—spiega Maldini —, ma per tantissimi giocatori il beach tennis può diventare comunque un lavoro, proprio grazie all’insegnamento. I maestri sono richiestissimi e non solo in riviera, anzi nella nostra zona c’è tantissima richiesta soprattutto a Forlì e Cesena»

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy