San Marino. Previsioni meteo di Nicola Montebelli: Anticiclone ballerino, domenica con rischio temporali

San Marino. Previsioni meteo di Nicola Montebelli: Anticiclone ballerino, domenica con rischio temporali

Aggiornamento meteo per il Titano di Nicola Montebelli dal centro previsionale Meteoclimatico della Repubblica di San Marino: l’Anticiclone si rafforza e si spinge nei prossimi giorni verso la Russia, movimento che favorirà la discesa di correnti instabili da est, sinonimo di temporali, che rischiano di manifestarsi proprio domenica.  

L’Anticiclone è tornato, e nei prossimi giorni si espanderà dal basso mediterraneo verso l’ Europa centrale per poi proporre un balletto anomalo che lo porterà a raggiungere addirittura la Russia. Quindi non siamo di fronte al classico Anticiclone delle Azzorre che piazzandosi sopra l’Europa porta sole e stabilità per lungo tempo, siamo alle prese con un Anticiclone ballerino che dunque darà modo alle correnti continentali fresche di affacciarsi sull’Adriatico e dunque di favorire la formazione di nuvolosità cumuliforme a cui nell’entroterra romagnolo saranno associati rovesci temporalesci pomeridiani. Attenzione a Domenica, le nuvole potrebbero fare brutti scherzi. (Previsione a cura di Nicola Montebelli)

Oggi venerdì 29 maggio: cielo sereno, temperatura nuovamente in aumento.

Domani sabato 30 maggio: aumento delle nuvole, ma il sole prevale, e temperatura in risalita, massima sui 25°C.

Domenica 31 maggio: aumento delle nuvole cumuliformi, con rischio di temporali soprattutto nel pomeriggio, temperatura massima in leggero calo.

Lunedì 1 maggio: si mantiene alta la variabilità pomeridiana con lo sviluppo di nuvole temporalesche nell’entroterra romagnolo per l’arrivo di correnti instabili dai balcani, temperatura pressochè stabile, massima sui 25°C, minima sui 14°C.

Martedì 2 maggio: cielo poco nuvoloso, addensamenti pomeridiani con rischio temporali nel pomeriggio e temperatura stabile.

Guarda:

il meteo

San
Marino webcam, veduta di San Marino, capitale della Repubblica di San
Marino

Webcam Nido
del Falco

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy