San Marino. Prima edizione del ‘Premio Roberto Daolio’: assegnati i riconoscimenti

San Marino. Prima edizione del ‘Premio Roberto Daolio’: assegnati i riconoscimenti

SAN MARINO. Il Premio nasce nel ricordo vivo di Roberto Daolio, della sua sensibilità di curatore e critico in ambito nazionale e internazionale, e insieme del suo appassionato lavoro di docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, per quella rara capacità di riconoscere e coltivare i segni del nuovo che ha fatto di lui una figura insostituibile, i cui frutti preziosi sono presenti nel lavoro di tanti artisti.

La Commissione, composta da Stefano Daolio, dagli artisti Rita Canarezza & Pier Paolo Coro (Network di Little Constellation, Repubblica di San Marino), Alessandra Andrini ed Eva Marisaldi, dai docenti dell’Accademia Mili Romano, Maria Rita Bentini, Carlo Branzaglia, Gino Gianuizzi e da Roberto Pinto (Università di Bologna), ha valutato i 19 progetti pervenuti di Public Art, tutti riguardanti interventi artistici in alcune aree di Bologna fra centro storico e aree di prima periferia con l’attenzione a un approccio contestuale, di relazione con i luoghi e gli abitanti.

Il 1° premio in danaro, offerto dalla famiglia Daolio, è stato assegnato al progetto InContext, di Keita Nakasone;

il 2° premio, una residenza in Islanda è stata offerta dal Network di Little Constellation della Repubblica di San Marino – arte contemporanea nelle micro aree geo-culturali e piccoli Stati d’Europa, con il quale Roberto Daolio negli ultimi anni ha molto collaborato, è stato assegnato al progetto Alauda, di Natalia Tribajlova.

I progetti vincitori e quelli selezionati verranno presentati in catalogo e in una mostra che sarà inaugurata all’Accademia di Belle Arti di Bologna il prossimo febbraio 2015.

Molte le relazioni di questa prima Edizione del Premio Roberto Daolio, con A Natural Oasis – Provoc’Arte 1991, ipotesi per un archivio; una summer school svoltasi lo scorso luglio nella Repubblica di San Marino dedicata alla figura di Roberto Daolio, il cui percorso di ricerca continuerà fino al prossimo anno quale progetto speciale per la XVII Biennale dei Giovani Artisti Milano, ottobre 2015.

Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy