venerdì 13 febbraio 2015 05:05

San Marino. Processo Varano si spezza e va verso la prescrizione. L'informazione di San Marino

San Marino. Processo Varano si spezza e va verso la prescrizione. L'informazione di San Marino

Antonio Fabbri - L'informazione di San Marino: Inchiesta Varano, Carisp-Delta: Il processo lascia Forli’, si spezza e va verso la prescrizione / Forlì dichiarato incompetente dal giudice di primo grado Tutto da rifare nel caso che portò agli arresti dei vertici della Cassa di Risparmio e fece tremare la Repubblica. Una parte va a Rimini, l’altra a Bologna

Colpo di scena a Forlì. Il giudice del dibattimento accoglie le eccezioni dei difensori e dichiara l’incompetenza territoriale del tribunale dove l’inchiesta è esplosa con l’indagine dei Pm Fabio di Vizio e Marco Forte. Quindi manda gli atti del procedimento al palazzo di giustizia di Rimini, per quanto riguarda le questioni relative alla Cassa di Risparmio, ovvero i fatti legati all’approvvigionamento di contante con il sequestro del famoso furgone della Battistolli con dentro denaro e assegni destinati al Titano, e a Bologna, per la parte relativa alla vicenda Delta.

Cosa succederà adesso. Si azzera, quindi, il processo. Si dovrà ripartire, dunque, dall’udienza preliminare, sia a Rimini che a Bologna. I fascioli, cioè andranno assegnati, dovrà essere formulata l’accusa e la eventuale richiesta di processo davanti al Gup.

Se si pensa che prima del rinvio a giudizio a Forlì è stato necessario oltre un anno di udienze, è facile comprendere come il destino di questo caso sia, quasi certamente, la prescrizione.