San Marino. Qui anche i soldi di Mokbel. Stefano Elli, IlSole24Ore

San Marino. Qui anche i soldi di Mokbel. Stefano Elli, IlSole24Ore

Stefano Elli di IlSole24Ore: Smi-Amphora: anche i soldi di Mokbel / Strascichi giudiziari anche nell’omicidio del ‘cassiere Fanella

Uno scontro a fuoco fra gangster nato dal crimine dei colletti bianchi. L’omicidio di Silvio Fanella, considerato il ‘cassiere’ di Gennato Mokbel, ritenuto uno dei maggiori responsabili della vicenda Telecom Sparkle – Fastweb, avvenuto a Roma lo scorso 3 luglio è l’epilogo di una vicenda che ha toccato di sponda anche la Repubblica di San Marino.


Era riferito a Mokbel, infatti, uno dei conti cifrati della Smi e della sua consociata Amphora. Su quel conto sarebbero transitati circa otto milioni che il faccendiere aveva puntato sulla Digint (partecipata Finmeccanica). Quella su Amphora fiduciaria è un’inchiesta della magistratura romana (pm Perla Lori) che prosegue da anni, di cui si parla pochissimo e non senza un certo imbarazzo.  Le indagini sono state condotte dal Nucleo Speciale di polizia valutaria di Roma e coinvolgono la fiduciaria che oggi non c’è più.


La Amphora aveva sede in via Winkelmann, a Roma.


Era stata fondata da Conte Enrico Maria Pasquini, imparentato con il ramo Nasi della famiglia Agnelli. Il  Conte aveva fondato anche la prima fiduciaria a San Marino: la Smi, negli anni Novanta. (…)

Leggi l’intero articolo di IlSole24Ore (di ieri)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy