San Marino. Relazione Carisp, Luca Lazzari (consigliere indipendente): ‘Ordine del giorno assolutorio’

San Marino. Relazione Carisp, Luca Lazzari (consigliere indipendente): ‘Ordine del giorno assolutorio’

Intervento del consigliere indipendente Luca Lazzari in merito alla sua astensione di voto sulla relazione della commissione d’inchiesta sul caso Carisp-Delta-Sopaf.

(…) la relazione offre una base di discussione lineare ed equilibrata ma soprattutto identifica – anche se in maniera sfumata – le “responsabilità politiche o amministrative legate alla vicenda Carisp”. Perché astenersi allora? Perché il Consiglio non ha votato la relazione ma il provvedimento conseguente e cioè un ordine del giorno nella sostanza assolutorio. La domanda è: se le uniche condanne per le quali si è chiamati a pagare sono quelle emesse dal tribunale, perché continuare a impiegare tempo e risorse nelle commissioni d’inchiesta? (…)

Rimane una domanda: perché una sola astensione? Anzitutto perché come indipendente non avevo un mio rappresentante nella commissione e questo ha reso più facile la mia decisione. Ma soprattutto per diffidenza. I richiami alla responsabilità istituzionale li ho sempre considerati come delle trappole che fanno leva sulla buona fede e sull’ingenuità per creare un clima di complicità politica cui non ho intenzione di partecipare.  La mia astensione è un rifiuto del vecchio e un invito al nuovo. (…)

Leggi l’intero intervento

Leggi anche

Relazione

Allegati alla Relazione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy