San Marino. Report FMI, le considerazioni di Massimo Cenci (Ns)

San Marino. Report FMI, le considerazioni di Massimo Cenci (Ns)

Considerazioni di Massimo Cenci (Ns) sul report degli esperti del Fondo Monetario Internazionale sulla situazione economica sammarinese. 

Il report dice che c’è ancora molto da fare. Per aiutare il sistema bancario, fondamentale per sostenere la ripresa del paese; lo stimolo è anche per le stesse banche dovranno metterci del proprio, così come per Banca Centrale che dovrà ampliare i propri orizzonti (a questo proposito il Fondo sollecita l’assunzione di professionalità straniere, esperte in ristrutturazione bancaria). Per ridurre la spesa pubblica, e non sfugge agli esperti del Fondo l’attuale livello della retribuzione dei dipendenti pubblici sul quale invitano ad agire, così come sulle pensioni e sui costi del sistema sanitario. (…)

Ma quello che emerge veramente dal report è l’immagine di un paese che, in mezzo a mille difficoltà, ce la sta mettendo tutta per reagire. Il Fondo Monetario scrive dei progressi significativi che San Marino ha compiuto per normalizzare le relazioni internazionali e uscire dalla profonda recessione, dell’importanza dell’inclusione nella white list fiscale italiana e alla conclusione degli accordi di cooperazione finanziaria ed economica con l’Italia (situazioni normali e dovute per chi ci pensa ancora come un popolo di eletti), dell’importanza dell’impegno sul fronte tributario degli ultimi due anni (leggasi in primis riforma fiscale, tanto facile da strumentalizzare) che costituisce la premessa per ricostituire le riserve finanziarie di cui abbiamo bisogno. (…)

Leggi l’intero intervento

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy