San Marino. Rete: ‘Per un vero cambiamento bisogna aspettare le elezioni’

San Marino. Rete: ‘Per un vero cambiamento bisogna aspettare le elezioni’

SAN MARINO. Marianna Bucci di Rete nel suo editoriale pubblicato nel periodico di Rete evidenzia i cambiamenti avvenuti nella macchina della politica, guarda agli arresti eclatanti, ma sottolinea come il vero cambiamento potrà avvenire solo con le elezioni e il voto dei cittadini.

(…) Per troppo tempo la cittadinanza e i politici hanno chiuso gli occhi davanti all’intollerabile, a fronte di un reciproco vantaggio: voto di scambio, fatture false e riciclaggio come stile di vita, favori agli amici, piccoli e grandi abusi di potere. In una parola: corruzione su ampia scala. Finché si traevano benefici, il sistema si autorigenerava, ognuno aveva la propria parte e vivano tutti felici e contenti. Non proprio tutti a esser sinceri, qualche voce fuori dal coro c’era ma veniva isolata e schernita perché le verità che raccontava avrebbero destabilizzato un meccanismo ben oliato.

Qualcosa è cambiato. Ad esempio per la prima volta un caso di corruzione arriva a sentenza definitiva. Si tratta del processo “mazzette nei cantieri” che ha portato alla carcerazione dell’ex avvocato Livio Bacciocchi (quattro anni e sei mesi), dominus della finanziaria Fincapital. (…)

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy