San Marino. Rete sull’articolo 68 (Della Trasparenza) della finanziaria

San Marino. Rete sull’articolo 68 (Della Trasparenza) della finanziaria

Secondo il movimento Rete l’articolo 68 (Della trasparenza) dell’ultima legge finanziaria nasconderebbe un inespresso condono a favore di soggetti finanziari con effettivi beneficiari sammarinesi.

(…) nella finanziaria 2013 (Legge 174/2013, art.74) si stabilivano alcuni limiti e obblighi di trasparenza alla partecipazione al capitale di soggetti finanziari (banche, assicurazioni, finanziarie, fondi comuni d’investimento) per quote superiori al 5%. Uno di questi in particolare stabiliva, in caso di beneficiario effettivo sammarinese, che tali quote non potessero essere possedute da soggetti stranieri operanti per conto terzi (es: fiduciarie) e che tutte le posizioni in contrasto venissero regolate entro giugno 2014. Questo era utile ad evitare che il beneficiario sammarinese si schermasse dietro fiduciarie difficilmente raggiungibili direttamente dal tribunale o dagli organismi di vigilanza sammarinesi. (…)

Ed ecco che nella finanziaria 2014 (Legge 219/2014, art.68), a fronte della concessione di un impegno (ma lo rispetterà il governo questa volta?) a rendere accessibili entro giugno 2015 i dati sui beneficiari effettivi degli stessi soggetti finanziari (ma solo per i consiglieri e con vincolo di segretezza, non sia mai che i cittadini possano sapere!), il governo ha cancellato l’obbligo sopra citato “condonando” di fatto posizioni non in regola, tornando a permettere al cittadino sammarinese di schermarsi dietro a soggetti esteri. (…)

Leggi il comunicato, R.E.T.E

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy