San Marino Rimini, aeroporto. Cordata misteriosa.

San Marino Rimini, aeroporto. Cordata misteriosa.

Ancora nessuna presa di posizione  da parte del Governo della Repubblica di San Marino circa le voci di una operazione ‘cirillica’ sull’aeroporto di Miramare (‘ formigoneide ‘: traffico merci e prodotti finanziari). L’articolo di oggi di IlSole24Ore parla di altro. O forse no.

Angelo Mincuzzi e Giuseppe Oddo di IlSole24Ore: Una misteriosa cordata estera per l’aeroporto di Rimini-San Marino

Suscita appetiti l’aeroporto di Rimini-San Marino, la cui concessione trentennale è stata rimessa in gara dall’Enac e dalla curatela fallimentare di Aeradria, la società di gestione dello scalo adriatico controllata da enti pubblici e istituzioni locali, dichiarata insolvente in aprile ed ora sotto inchiesta per bancarotta fraudolenta.
La cordata più singolare, tra le quattro che hanno presentato un’offerta e che aspettano di sapere se hanno i requisiti per l’ammissione, è quella guidata da un raggruppamento temporaneo di imprese formato da due entità consortili: il Consorzio Abn di Perugia, la cooperativa sociale presieduta da Roberto Leonardi, che opera nell’installazione di motori, generatori e trasformatori elettrici nel catering e nella pulizia del verde, ed il Consorzio per l’aeroporto di Rimini-San Marino, il cui presidente è l’ottantaquattrenne ex avvocato ticinese Pier Francesco Campana, una vecchia conoscenza della giustizia italiana ed elvetica, il cui nome è comparso varie volte negli ultimi decenni in inchieste per riciclaggio e per altri reati.

Motivo vero di tanto interesse? (…) …  risiede nel protocollo italo-sammarinese che assegna alla Repubblica del Titano una sorta di zona franca all’interno dell’aeroporto, per la logistica e lo sbarco di merci.
Con l’atto sottoscritto il 16 settembre 2013, San Marino ha infatti ricevuto dall’Italia, in concessione per quarant’anni, due vaste aree demaniali dello scalo riminese, da realizzare a proprie spese, dove potranno atterrare voli privati, voli charter e aerei merce. San Marino potrà creare un proprio registro aeronautico e far battere bandiera bianco-azzurra a flotte private che potranno trovare nell’aeroporto servizi di manutenzione a prezzi molto competitivi. Le merci provenienti dall’estero che faranno scalo nell’Aeroporto Rimini-San Marino potranno proseguire il loro viaggio verso la destinazione finale senza passare per la dogana.
A queste condizioni, riferisce una fonte addentro all’operazione, la gestione aeroportuale sarebbe un affare assicurato. Ciò spiega perché una delle cordate in gara sia riconducibile all’armatore russo Roman Trotsenko
.(…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy