San Marino. Ripopolamento lepri, Civico10 chiede chiarimenti

San Marino. Ripopolamento lepri, Civico10 chiede chiarimenti

Apre tra pochi giorni la stagione venatoria. Civico10 intende fare chiarezza sulle lepri utilizzate per i ripopolamenti.

Non tutti però sanno che, durante il periodo di pausa venatoria, sono state portate all’attenzione informazioni che hanno richiesto alcune interpellanze consigliari, le quali ancora attendono diversi chiarimenti.
Nello specifico parliamo di interpellanze fatte per chiedere preventivi, provenienza e certificazione sanitaria  alla FSDC, inerenti le lepri utilizzate per i ripopolamenti degli anni 2013/14 oltre a quelli degli ultimi 5 anni.
Queste domande meritano sicuramente risposte complete per permettere di fare chiarezza una volta per tutte. Qualcosa però non torna, dato che nei primi giorni successivi ai ripopolamenti, vengono ritrovate diverse lepri morte, che hanno portato fra i cacciatori dubbi inerenti la provenienza oltre al fatto che gli animali portavano anelli di riconoscimento (orecchini) diversi fra loro e indicanti diversi luoghi di origine.

Inoltre, data la moria degli animali e soprattutto i dati risultanti dalle autopsie, non convince  la specifica delibera della federazione che richiedeva che le lepri dovessero essere di cattura e provenienti all’ est-Europa.

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy