San Marino. Saltano i referendum, firme dichiarate non valide. L’informazione di San Marino

San Marino. Saltano i referendum, firme dichiarate non valide. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Saltano i referendum, firme dichiarate non valide. Regolari solo una quarantina

Colpo di scena clamoroso. Di quasi 600 firme raccolte a sostegno dei quesiti sul doppio quorum referendario e sul tetto massimo agli stipendi pubblici, solo una quarantina sono state dichiarate legittime. Per tutte le altre, causa la mancanza di requisiti formali o mancata indicazione del luogo di raccolta, o altri vizi di forma rilevati dai garanti, non sono state reputate valide. Decadono dunque i due quesiti e, per poterli riproporre, occorrerebbe riprendere daccapo l’iter.

“Lo riteniamo un sopruso contro la volontà dei cittadini – dichiara a caldo l’avvocato Alvaro Selva membro del comitato promotore – Sopruso contro la volontà dei cittadini basato su formalisti che non hanno niente di sostanziale, perché ci sono seicento persone che hanno firmato a sostengo dei referendum. Certo, può accadere sempre che una minima parte delle firme possa non essere valida. Ma le sottoscrizioni sono sempre state raccolte in questa maniera, e che un numero così elevato sia stato dichiarato non legittimo, ritengo sia un sopruso”, ha ribadito. “Non vorrei – ha aggiunto l’avvocato Alvaro Selva evidentemente amareggiato – che un organismo come il Collegio Garante si sia prestato a farsi portatore di istanze politiche o partitiche. Se così fosse sarebbe gravissimo e non si potrebbe certo più parlare di democrazia”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy