San Marino. Screening per la prevenzione dei tumori, l’Iss replica a Francesca Michelotti (Su)

San Marino. Screening per la prevenzione dei tumori, l’Iss replica a Francesca Michelotti (Su)

Replica dell’Istituto Sicurezza Sociale alle dichiarazioni rilasciate dal Consigliere Michelotti (Su) in merito alla presunta sospensione dei programmi di screening per la prevenzione dei tumori. ‘Gli screening -si legge in una nota della Direzione- non sono sospesi come e’ stato erroneamente scritto, ma
subiscono alcune difficoltà momentanee nei sistemi automatici di
chiamata e richiamo’.

Si ribadisce che L’istituto ha iniziato a metà settembre a informatizzare con il nuovo ed innovativo programma Engineering i servizi situati sul territorio . La momentanea convivenza del vecchio sistema con quello nuovo ( hanno fra loro  scarsa possibilità di comunicazione) crea momentanea difficoltà sia ai cittadini  che agli operatori .

Questa situazione era prevedibile e prevista ,  così come accade in tutte le organizzazioni sanitarie che cambiano completamente sistema di informatizzazione, ma andrà a risolversi nel giro di poco tempo quando il nuovo programma informatico verrà completato e quindi sostituirà completamente il  vecchio, i cittadini non corrono nessun rischio perché i nostri intervalli di chiamata fra uno screening e l’altro sono molto  più brevi di quelli  previsti in Italia ed adottano tecnologie e procedure assolutamente all’avanguardia.

Leggi il comunicato Istituto Sicurezza Sociale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy