San Marino. Segreteria Interni: approvata la legge sull’ordinamento del notariato

San Marino. Segreteria Interni: approvata la legge sull’ordinamento del notariato

Il Consiglio Grande e Generale ha approvato questa mattina la Legge “Ordinamento del Notariato”, provvedimento che ha ottenuto fin dall’esame nella Commissione Consiliare la più ampia condivisione.

Il provvedimento normativo è frutto del lavoro sinergico tra Ordine degli Avvocati e Notai, Avvocatura dello Stato e Ufficio del Registro e Conservatoria, nonché della collaborazione e dello spirito costruttivo di tutte le forze politiche, come efficacemente  sottolineato dal Segretario di Stato Venturini. L’Ordinamento del Notariato è un provvedimento complesso, di natura squisitamente tecnica, che disciplina l’attività notarile esercitata da liberi professionisti e detta le regole per la redazione degli atti pubblici a garanzia dello Stato e dei privati.

La Legge raccoglie con organicità norme già esistenti, disseminate in diverse fonti di diritto, eleva a rango di fonte primaria alcune disposizioni contenute nello Statuto dell’Ordine degli Avvocati e Notai Sammarinesi (OAN), o derivate da prassi consolidate, e introduce nuove disposizioni adeguando la normativa interna agli standard internazionali in materia di trasparenza e correttezza. (…)

Leggi il comunicato Segreteria di Stato Affari Interni

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy