San Marino. Serata pubblica: ‘Centrale del latte, quale futuro?’

San Marino. Serata pubblica: ‘Centrale del latte, quale futuro?’

Civico10, Rete e Sinistra Unita organizzano per questa sera alle ore 21:00, presso la Sala del Castello di Serravalle, una serata pubblica a scopo informativo dal titolo “Centrale del latte, quale futuro?” a cui parteciperanno il Segretario di Stato al Territorio e Ambiente, Antonella Mularoni, un esponente dei Produttori di Latte sammarinesi, un esponente del Consorzio Terra di San Marino e un esponente di Osla.

La recente emanazione del bando per la gestione della Centrale del Latte, la cui durata bi-settimanale ha suscitato diverse critiche di pre-confezionamento, ha portato all’assegnazione della stessa alla ditta italiana Valform, unica a concorrere. Questa scelta ha creato dissapori e preoccupazioni nei cittadini e negli stessi produttori di latte sammarinesi. Ha anche acceso un forte dibattito sulle condizioni di quella che può considerarsi come la prima, vera, privatizzazione di un Ente pubblico e creare così precedenti difficili da gestire in un futuro non troppo remoto.

Ma, prima di valutare gli scenari futuri o le possibili alternative che potevano manifestarsi per arrivare ad una gestione tutta nostrana della filiera casearia, vorremmo cercare di capire perché si è arrivati ad una situazione così critica da dover emettere in fretta e furia un bando di privatizzazione confezionato su un unico pretendente, quali sono le cause e quali saranno i costi per la collettività. (…)

Leggi il comunicato


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy