San Marino. SMaC fiscale/SMaC sconti resta un pastrocchio. Osla, Usc, Usot

San Marino.  SMaC fiscale/SMaC sconti resta un pastrocchio. Osla, Usc, Usot

SMaC fiscale/SMaC, un pastrocchio che rimane una sciagura. Questo in sostanza continuano a denunciare le aAssociazioni di Categoria

La Segreteria alle Finanze continua a chiamare le associazioni ai tavoli tecnici per presentare le novità destinate al miglioramento della funzione operativa della SMaC Card. E le associazioni continueranno ad andarci per evitare di rendere lo strumento SMaC, imposto dal Governo agli operatori economici, uno strumento ancora più diabolico di quello che già è diventato. Ma mai la Segreteria alle Finanze potrà convincerci della bontà del pastrocchio SMaC fiscale/SMaC sconti. Mai potrà convincerci che tentando di risolvere qualche problema operativo si trasformerà la SMaC Card in un equo strumento idoneo allo sviluppo economico.  Questo pastrocchio rimane una sciagura e non solo per i commercianti. È una sciagura anche per una lunga serie di altre categorie economiche, a partire dai liberi professionisti che dal primo gennaio si sono visti raddoppiare la burocrazia inerente la certificazione dei propri ricavi, come se non ne avessero già abbastanza, fino ad arrivare addirittura, e questo è quanto di più assurdo e ridicolo si possa immaginare, alle associazioni di volontari, sportive, culturali o ricreative senza scopo di lucro, anch’esse costrette a certificare telematicamente parte delle loro transazioni ai fini della deducibilità della spesa in capo al contribuente che si presenti loro con la SMaC Card. Follia!

La riforma tributaria del 2013, di cui il pasticcio SMaC fiscale/SMaC sconti è un successivo figlio (DD n. 11 del 28.01.2014, art. 1), continua ad impoverire e burocratizzare il sistema economico sammarinese. Con il decreto legge n. 66 del 2015 è stato prorogato il termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi al 31 luglio 2015 a causa delle modifiche introdotte appunto dalla riforma. In sostanza in un momento in cui la liquidità di cassa sammarinese è al minimo storico si è costretti per colpa di una riforma sbagliata, anche a procrastinarne la raccolta. Non si può andare avanti così!

Leggi il comunicato congiunto Osla, Usc, Usot

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy