San Marino spremuto dalle lobby. Stefano Elli, IlSole24Ore

San Marino spremuto dalle lobby. Stefano Elli, IlSole24Ore

Stefano Elli di IlSole24Ore, ‘Plus24’ di ieri: Autogol / Il Titano e le lobby in pressing

Secondo Elli i cambiamenti ai vertici di Banca Centrale della Repubblica di San Marino, con le dimissioni indotte  di Stefano Caringi, e volontarie di Luca Papi e Biagio Bossone, sono da addebitare ai politici di San Marino.

Questi avrebbero esercitato grandi pressioni per ottenere un trattamento favorevole nei confronti di alcuni soggetti sottoposti alla vigilanza di Banca Centrale. Tra questi la Fingestus  dell’imprenditore Marco
Bianchini

Elli, alla luce delle  notizie che  stanno  emergendo dalla  indagine Criminal
Minds
, è andato a rileggersi quanto dichiarato da Caringi – come testimone? – al pm di Forlì Fabio Di Vizio (indagine Varano), a proposito appunto della Fingestus. Caringi nei verbali dell’interrogatorio parla apertamente di pressione molto forte della politica, e in particolare dell’ex Segretario di Stato alle Finanze, Gabriele Gatti, per sostenere le ragioni prospettate. Quali erano queste ragioni? Evitare che alle Fingestus  si imponesse una gestione straordinaria come il commissariamento. Un provvedimento che avrebbe potuto,  forse, far emergere le patologie della Fingestus ben prima che la magistratura riminese stringesse il cerchio intorno a Bianchini e agli uomini della camorra che gravitavano attorno alla finanziaria.

Non solo. Elli, un po’ sulla linea di Sinistra Unita, fa intravedere il sospetto che gli attuali vertici di Banca Centrale siano stati in qualche modo nominati in quanto avevano per ragioni professionali già difeso la Fingestus. In particolare il Presidente attuale di Bcsm aveva avuto rapporti diretti o indiretti con Fingestus? Una domanda che ‘Plus24’ ha posto a Clarizia che non ha avuto difficoltà a rispondere di esserne stato l’avvocato civilista sino al 2009 e di non riscontrare alcuna incompatibilità tra le due situazioni.

Leggi

San
Marino, Criminal Minds. Diavolo ed acqua santa, Paolo Mondani

l’ordinanza
a firma del Gip di Rimini
   dott.ssa  Fiorella Casadei

il comunicato della  Guardia
di Finanza di Rimini

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy