San Marino. Un libro ricorda la storia dell’ospedale di guerra di San Marino a Casir sul Sile

San Marino. Un libro ricorda la storia dell’ospedale di guerra di San Marino a Casir sul Sile

SAN MARINO. Lo scorso 23 giugno è stata organizzata a Casier sul Sile, località alla periferia di Treviso, la presentazione del volume: “Pianeta Sanità, la Sanità Militare nel Veneto durante la Grande Guerra”, pubblicazione patrocinata dalla Regione Veneto e scritta dai dott. Mauro Scroccaro e Claudio Pietrobon. 

La scelta della località e, soprattutto dell’ambiente, non era casuale. Si trattava di Villa Battaggia, già Villa Varetton, che gli attuali proprietari hanno messo a disposizione per questa occasione: uno splendido edificio sulle rive del fiume Sile che nel 1918 e nel periodo più cruento dei combattimenti è stato sede dell’ospedale n°74 della sanità militare italiana. Ma questo ospedale aveva una caratteristica particolare, era l’ospedale di Guerra della Repubblica di San Marino (…)

Leggi comunicato


Sopra foto del 1918 davanti a Villa Varetton, sede dell’ospedale sammarinese medici e farmacisti. In apertura uno scatto di oggi con la delegazione sammarinese, il Segretario Giuseppe Morganti e il dott. Giardi Giuliano con le rispettive consorti

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy