San Marino. Villa Manzoni: finito il restauro, torna a nuova vita. L’Informazione di San Marino

San Marino. Villa Manzoni: finito il restauro, torna a nuova vita. L’Informazione di San Marino

Chiara Macina – L’Informazione di San Marino: Nuova vita per villa Manzoni / Domenica l’inaugurazione

“Una sfida, un sogno, una bellissima avventura”.

Questa l’immagine adottata dal Presidente dell’Ente Cassa di Faetano Maurizio Zanotti per illustrare il percorso di restauro di Villa Manzoni. Un percorso durato ben quattro anni, che si è avvalso interamente dell’opera e del lavoro di ditte e maestranze sammarinesi e che culminerà nell’inaugurazione dell’edificio, domenica dalle ore 15.

L’Ente Cassa di Faetano nel 2009 rilevò l’edificio, con lo scopo di restaurarlo e donargli una nuova vita, rendendolo un polo culturale aperto a tutti, dimora di ogni espressione artistica.

“La sfida era ambiziosa -spiega l’Architetto Mirco Semprini che ha progettato e diretto i lavori- si trattava di escogitare qualcosa di attuale, un nuovo uso per l’edificio, che doveva risultare funzionale e accessibile, mantenendo inalterato l’equilibrio tra antico e moderno”. (…)

A ricostruire per sommi capi la storia della villa in sede di conferenza stampa è Angela Venturini, autrice del libro- Villa Manzoni- dedicato alla storia della famiglia, dell’edificio e del suo restauro “poche le fonti scritte disponibili, ma dai testamenti, contenenti pagine e pagine che elencano le varie proprietà, si comprende facilmente che si tratta di una famiglia ricchissima. La Villa risale all’Ottocento ed era la residenza estiva della famiglia Manzoni Borghesi. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy