San Marino. Voluntary Disclosure: i soldi possono restare anche sul Titano. La Serenissima

San Marino. Voluntary Disclosure: i soldi possono restare anche sul Titano. La Serenissima

La Serenissima: Voluntary disclosure, l’esperto: “E’ bene aderire, ma non vuol dire trasferire i propri conti in Italia, possono restare all’estero”

SAN MARINO. (…) Abbiamo chiesto un parere a Carlo Biagioli, che attraverso la sua società e ai consulenti anche italiani offre proprio il servizio di voluntary disclosure e a fine marzo ha anche organizzato un convegno per illustrare tale procedura con ospiti, tra gli altri, due funzionari dell’Agenzia delle entrate. (…) 

Ma i soldi poi vanno riportati in Italia o possono restare all’estero, Titano compreso?

“Si possono continuare ad avere i propri conti all’estero. Ci sono sostanzialmente due opzioni, quella di dichiarare poi ogni anno nel modulo delle tasse italiano al rigo RW il conto estero con quanto depositato, oppure sfruttare la possibilità del rimpatrio giuridico, tramite una fiduciaria, in questo caso italiana che eviterà di farvi compilare annualmente il rigo RW svolgendo la fiduciaria da sostituto d’imposta. Il capitale però resterà a San Marino. Si tratta in entrambi i casi di formule assolutamente corrette e che non comportano ulteriore drenaggio di capitali verso l’Italia”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy