Sardegna. A Porto Pino brillano i tre timonieri under 13 di San Marino

Sardegna. A Porto Pino brillano i tre timonieri under 13 di San Marino

SAN MARINO. La regata che era anche valida per il Finale Ranking List 2016 si è svolta in 4 giornate su 12 prove con ottime condizioni meteo marine, vento leggero i primi due giorni e vento più sostenuto negli ultimi due e ha visto la partecipazione di 65 timonieri provenienti da tutta Italia. L’associazione O’pen Bic Class SMR era presente con tre timonieri, tutti nella categoria under 13: Pietro Cardelli, Rosa Giulianelli, Lucrezia Luna Ricci, che hanno regatato nella squadra del Club Nautico Rimini guidata dal coach Laura Pennati.


Brillano i timonieri sammarinesi: Ricci e Giulianelli prima e seconda

I timonieri sammarinesi hanno ottenuti brillanti risultati. Lucrezia Luna Ricci e Rosa Giulianelli prima e seconda nella classifica finale categoria under 13, con un acuto di Ricci seconda assoluta nella 4° prova. Pietro Cardelli si è classificato quinto nella classifica finale, partito molto bene con un terzo posto assoluto la 1° giornata, migliorato con una seconda posizione assoluta la 2° giornata, in crisi nella 3° e 4° giornata per il vento è riuscito comunque classificarsi 1° nella undicesima prova l’ultimo giorno. 

 


Timonieri sammarinesi: una stagione con ottimi risultati

Ottimi risultati per gli altri componenti della squadra del Club Nautico Rimini anche nella categoria under 16 Olga Fregni seconda assoluta e prima femminile, Greta Montevecchi quinta assoluta e seconda femminile a cui si aggiungono anche i risultati positivi degli altri componenti del team. La prima stagione nella classe O’pen Bic dei velisti sammarinesi sta procedendo molto bene con ottimi risultati nella categoria under 13 e la conclusione del campionato italiano 2016 ha mostrato ottime potenzialità alla prima stagione con questo tipo di imbarcazione.

 


Prossimo appuntamento: Lago di Garda dal 29 ottobre all’1 novembre

Nelle prossime settimane continueranno gli allenamenti degli atleti sammarinesi anche in vista dell’appuntamento autunnale dell’Open bic Euro Challenge che dal 29 ottobre al 1 novembre 2016 vedrà sfidarsi i migliori timonieri di classe per la conquista del trofeo continentale sulle acque del lago di Garda. Soddisfazione per l’associazione O’pen Bic Class SMR per i risultati ottenuti dagli atleti anche in vista di obiettivi a lungo termine per i velisti sammarinesi che l’associazione vorrebbe iniziare a costruire, magari con il sogno di riportare un velista sammarinese alle olimpiadi nel 2024 soprattutto se si terranno in Europa e magari a Roma. Il percorso è lungo ma c’è impegno e determinazione negli atleti e nelle famiglie che sostengono l’attività agonistica per sfruttare appieno le potenzialità propedeutiche della classe O’pen Bic

 


Uno sguardo sul futuro: nel 2017 al via progetto organizzato dalla classe Italiana O’pen Bic e la Italiana Classe Italiana 29er&49er

Nel 2017 partirà un progetto organizzato dalla classe Italiana O’pen Bic e la Italiana Classe Italiana 29er&49er per avvicinare i ragazzi che saranno in procinto di cambiare classe velica e orientarli, presentato lo scorso mese di giugno a Rimini al Vice Presidente dell’associazione O’pen Bic Class Leonardo Ricci e al Vice Presidente della Federazione Sammarinese Vela Francesco Maria Cardelli. O’pen Bic è uno scafo moderno, skiff singolo, molto veloce, simile al 29er, sempre uno skiff doppio di moderna concezione che si sta diffondendo in modo importante a livello nazionale italiano e internazionale. Il 29er è la barca di preparazione per il 49er, una delle classi olimpiche più recenti.

Comunicato Stampa




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy