Tribunale di San Marino: nuovo stop rogatoria Smi?

Tribunale di San Marino: nuovo stop rogatoria Smi?

Anna De Martino di NQRimini cronaca San Marino: Emiliani chiamato venerdì a decidere su una nuova eccezione di costituzionalitàRogatoria Smi, nuovo stopSi tenta il tutto per tutto per impedire l’inoltro alle Procure  della documentazione bancaria di 54 clienti della finanziaria  

E’ una storia  infinita, questa dei ricorsi  Smi e Carifin: depositata  ieri una nuova eccezione  di costituzionalità, che il  giudice Lamberto Emiliani  dovrà valutare in apertura  di procedimento venerdì  mattina. All’orizzonte dunque,  l’invio del fascicolo al  Collegio garante. Nel caso  Emiliani l’accogliesse, sarebbe  un nuovo stop per il  processo attraverso cui i numerosi clienti italiani   (sono oltre 2500) delle due  finanziarie stanno tentando  di evitare l’invio in Italia  della documentazione bancaria  circa i loro conti. Al  momento sono oltre 150 i  ricorsi attivati. Una storia  processuale complicata, divisa  in due filoni. 

Ieri mattina, uno  dei legali dei ricorrenti,  l’avvocato Alessandro Petrillo  ha sollevato l’eccezione  di costituzionalità a proposito  dell’articolo 10 della  procedura sammarinese.  Articolo che sarebbe incostituzionale,  per i difensori,  proprio perché manca di  prevedere l’astesione del  giudice.  In questa seconda tranche  tra i ricorrenti appare  anche la mamma di Valentino  Rossi, Stefania Palma,  tra clienti Smi. Per il ricorso  di Graziano Rossi, babbo di  Valentino, sempre cliente  Smi, non è stata ancora fissata  l’udienza.

 

Leggi l’articolo di Anna De Martino NQRimini San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy