Finanziarie (Fiduciarie, Leasing) nella Repubblica di San Marino

LEGGE 17 novembre 2005 n.165 

Articolo 143

Società finanziarie 

1. Ai sensi della presente legge, per “società finanziaria” si intende la società autorizzata all’esercizio dell’attività di cui alla lettera B dell’Allegato 1.

2. Ogni norma, anche di natura fiscale, contenuta nelle disposizioni di leggi vigenti, emanate prima dell’entrata in vigore della presente legge, con riferimento a società finanziarie e/o società fiduciarie è da intendersi rivolta a tutte le società autorizzate, ai sensi della presente legge, all’esercizio di una o più delle attività di cui alle lettere B, C e D di cui all’Allegato 1.

 

ALLEGATO 1

ATTIVITà  RISERVATE

......

B) Attività di concessione di finanziamenti.

Per attività di concessione di finanziamenti si intende l’erogazione di prestiti sotto qualsiasi forma, fra le quali anche la locazione finanziaria, il credito al consumo, il rilascio di garanzie e impegni di firma.

C) Attività fiduciaria.

Per attività fiduciaria si intende l’intestazione di beni di terzi in esecuzione di mandato senza rappresentanza.

D) Servizi di investimento.

Per servizi di investimento si intendono le attività, aventi a oggetto uno o più strumenti finanziari, di cui alle lettere D1, D2, D3, D4, D5, D6.

D1) Ricezione e trasmissione di ordini aventi a oggetto strumenti finanziari.

D2) Esecuzione di ordini per conto dei clienti aventi a oggetto strumenti finanziari

D3) Negoziazione per conto proprio di strumenti finanziari.

D4) Gestione di portafogli di strumenti finanziari.

D5) Assunzione a fermo e/o collocamento sulla base di un impegno irrevocabile di strumenti finanziari.

D6) Collocamento senza impegno irrevocabile di strumenti finanziari.

 

Punti di forza del sistema bancario e finanziario sammarinese sono la riservatezza e la vigilanza  della Banca Centrale della Repubblica di San Marino.

Le persone fisiche residenti nella Repubblica di San Marino e le persone giuridiche con sede nella Repubblica di San Marino non sono soggette al pagamento del 'capital gain'.

 

Per quanto riguarda le norme sulla riservatezza in materia clicca SEGRETO BANCARIO E FINANZIARIO

 

..............................................................................(*) L'elenco delle finanziarie  qui pubblicato è stato desunto da alcune pubblicazioni. L'elenco ufficiale non è ancora disponibile  presso la Divisione Vigilanza della Banca Centrale della Repubblica di San Marino.

Si chiede scusa per gli errori e le omissioni.

Clausola di esclusione della responsabilità

Non si può garantire che il testo legislativo riportato riproduca esattamente quello ufficiale.  Solo  il testo  pubblicato sul Bollettino Ufficiale  della Repubblica di San Marino è da considerarsi autentico.

Il sito  www.libertas.sm  non assume alcuna responsabilità in merito agli eventuali problemi che possono insorgere per effetto dell’utilizzazione del testo pubblicato.