Segretario di Stato al Turismo, Sport, Programmazione Economica e Rapporti con l'Azienda dei Servizi Fabio Berardi

Scegli la sezione

00.  Composizione del governo

0.  le segreterie e segretari di stato  in dettaglio

I. PROGRAMMA di GOVERNO

II.     CONSIGLIO GRANDE E GENERALE

III.0 CONSIGLIO DEI XII

IV.1 CONGRESSO DI STATO(informazioni)

V.1  ORGANISMI DI LEGISLATURA

V.2 ORGANISMI E INCARICHI A TEMPO

Governi precedenti

Segretario di Stato al Turismo, Sport, Programmazione Economica e Rapporti con l'Azienda dei Servizi

Fabio Berardi

 Arengo e Libertà

Fabio Berardi. Pdcs-Eps-Ael (Arengo e Libertà): Segretario di Stato al Turismo, Sport, Programmazione Economica e Rapporti con l’A.A.S.S.

 

è nato nel 1959,  sposato  e padre di due figli. Laureato, in Scienze Geologiche, è attualmente Direttore dell’Azienda Autonoma di Stato di Produzione, incarico che aveva già ricoperto dal 1998 al 2001, e, dopo un decennio di libera professione, è stato per due mandati consecutivi Presidente dell’Ordine dei Geologi Sammarinesi.

Eletto ininterrottamente in Consiglio Grande e Generale dal 1998, ha iniziato la sua attività politica nel 1978 all’interno del Partito Socialista Sammarinese. Già membro della Giunta di Castello di Borgo Maggiore, nel 1999 è diventato membro della Segreteria Politica del Partito Socialista Sammarinese e, nel 2005, del Partito dei Socialisti e dei Democratici.

Titoli e onorificenze: Il 19 marzo 2001, a Roma, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana, del titolo di Cavaliere di Gran Croce e il 13 luglio 2004, a Vienna, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Austriaca, la Grande Onorificenza in Oro con Fascia. Balestriere Onorario della Repubblica di San Marino dal 3 settembre 2002, il 24 marzo 2007, a Firenze, gli è stata conferita dalla Soka University-Giappone la Laurea Honoris Causa.

Incarichi e nomine: Il 1° aprile 2001 è stato nominato Capitano Reggente. Da ottobre 2001 a dicembre 2003 ha rivestito l’incarico di Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura; da gennaio 2004 a luglio 2006 Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Politici, la Programmazione Economica e la Giustizia e dal luglio 2006 al novembre 2007 Segretario di Stato per la Sanità, la Sicurezza Sociale, la Previdenza e le Pari Opportunità.

Dal 3 dicembre 2008 assunto la carica di segretario di Stato per il turismo, Sport, Programmazione Economica e Rapporti con l’A.A.S.S.