San Marino. Terremoti nella Repubblica di San Marino

TERREMOTI NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

 

Una ricerca specifica in materia di terremoti  a San Marino  ha messo in evidenza due fatti fondamentali:
 
      il primo che il territorio della Repubblica di San Marino non è interessato da strutture sismogenetiche e quindi la sismicità è conseguenza dell'attività sismica che trae origine nelle aree sismogenetiche circostanti;
  
      il secondo che il terremoto atteso permette di classificare il territorio come sismico ma appartenente ad un' "area a bassa sismicità"
.
D. POSTPISCHL (a cura di), San Marino e il terremoto,

Bologna 1991, p. 17

 

Descrizione di un terremoto del 24 dicembre 1786

Adì 24 dicembre 1786, cioè la notte della vigilia del Santo Natale verso l'ore nove, quando diggià qui in tutte le Chiese era terminata la Messa della mezza notte, e tutti erano ritornati alle loro case, venne una scossa di Terremoto, la quale qui in Città fu molto sensibile, cosicchè tremarono tutte le Case e chi stava in letto oltre l'agitamento del letto, sentì ancora il moto, e lo scuotimento delle muraglie, e de tetti; ciò non ostante non fece altro danno, che di alcune crepature, e fenditure  in alcuni luoghi di mura, e particolarmente di tramezzi, o siano cortellate di mattoni, ma piccole, e di poca considerazione. In Borgo però fece più fracasso, perché caddero molti Camini, e le Case patirono assai più, ma tanto e tanto il danno non fu grande. A Serravalle poi fece ancora più strepito, e molte case sono in parte cadute, e rese inabitabili, e ci morì una vecchia. Più d'ogn'altro luogo però si fece sentire in Rimino, dove tutti i Palazzi, e Case e Chiese sono più o meno rovinate, o almeno assai danneggiate, tanto che quasi tutti dormono ne casotti di tavole, e trabacche, e capanne nelle piazze, negl'orti, od in campagna. Questo Terremoto nello stesso giorno, e nella stessa ora fu sentito solamente  in queste vicinanze, dove ha fatto più o meno danno, ma ancora nelle parti molto lontane, come Firenze, Mantova etc. etc. etc.  (Manoscritto sul Convento di San Francesco di San Marino intitolato: Serie cronologica dei Religiosi che dalla Fondazione di questo Convento  di San Marino ......)