lunedì 15 luglio 2019 14:31
ELEZIONI IN VISTA?

La coalizione Domani in Movimento (Dim): sistema bancario, secondo incontro pubblico, martedì 16

La coalizione Domani in Movimento (Dim):  sistema bancario, secondo incontro pubblico, martedì 16

Dim, incontro pubblico: sistema bancario

La coalizione Dim già in campagna elettorale

Oggi conferenza stampa della coalizione Domani in Movimento per illustrare i contenuti dell'incontro pubblico (il secondo dopo quello sulla politica estera) avente per oggetto il sistema bancario.


Al tavolo Fabio Righi (Domani Motus Liberi), Andrea Giani (Movimento Rete) e Emanuele Santi (Movimento Democratico San Marino Insieme).

Già la coalizione ha fissato i punti fondamentali del programma che come da legge sarà sottoposto al vaglio dei cittadini nella campagna elettorale che si ritiene ormai prossima.
Uno di questi  punti è il rilancio del sistema bancario.
Quanto avvenuto nel recente passato è sotto gli occhi di tutti: la raccolta da oltre 14 miliardi nel 2008  è scesa al di sotto dei  6 miliardi di euro. 

Si ritiene fondamentale riportare la politica in primo piano (in passato si è privilegiato la economia), fondando la ripresa sulla firma del famoso 'memorandum d'intesa' con Banca d'Italia. Firma  data per imminente nel 2009, quando fu sottoscritto con l'Italia l'Accordo di Collaborazione Finanziaria.  Senza tale firma difficilmente le banche sammarinesi potranno rimettersi in salute con le proprie forze.