San Marino. Al via la 41esima Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’estero

San Marino. Al via la 41esima Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’estero

SAN MARINO. Si aprirà domenica 2 ottobre 2016, a Palazzo Graziani, la XLI Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’estero. Al termine della riunione del Consiglio riservata ai soli Presidenti, alle ore 10.30 l’Inno Nazionale darà ufficialmente avvio all’incontro. Primo a prendere la parola sarà il Presidente uscente, Otello Pedini; a lui seguirà il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, che porterà il proprio saluto in qualità di Presidente Onorario della Consulta.

Il programma della Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’estero

Durante la tarda mattinata e nel primo pomeriggio si discuteranno i commi all’O.d.G. Alla fine della sessione pomeridiana Patrizia Di Luca, Responsabile del Museo dell’Emigrante, relazionerà sulle attività dell’ultimo semestre e dei progetti futuri, mentre i rappresentanti della Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura riferiranno sull’attuazione del programma linguistico-culturale appena avviato.
Nella mattinata di lunedì 3 ottobre, la Consulta si confronterà con le Associazioni di Categoria e con le Confederazioni Sindacali sulle prospettive economiche e sociali del Paese. La giornata proseguirà con l’incontro con i giovani che hanno partecipato all’edizione 2016 dei Soggiorni Culturali e con i vincitori delle borse di studio messe in palio dalla Comunità di Detroit. Alle ore 13 la Consulta sospenderà i lavori per partecipare all’Udienza concessa dagli Ecc.mi Capitani Reggenti a Palazzo Pubblico. Nel pomeriggio la Consulta affronterà con i Capitani di Castello il progetto avanzato dalla Comunità Sammarinese del centro-est dell’Argentina, che ha l’obiettivo di rafforzare i legami tra Sammarinesi residenti e non. Alle ore 17 circa, al termine della due giorni, la Consulta esaminerà e approverà la Risoluzione Conclusiva.

San Marino, 29 settembre 2016/1716 d.f.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy