Presentazione oratore ufficiale

Presentazione oratore ufficiale

Eccellentissimi Capitani Reggenti, Signori Segretari di Stato, Onorevoli Membri del Consiglio Grande e Generale, Signori Rappresentanti del Corpo Diplomatico e Consolare, Autorità Civili e Religiose, Signori Capitani di Castello, Graditi Ospiti,

adempio con alto onore e con sentimenti del più vivo compiacimento all’incarico di presentare Loro l’Oratore Ufficiale dell’odierna Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti, S.E. Antoni Martí Petit, Capo del Governo del Principato di Andorra. Laureato in architettura all’Università di Tolosa, membro e fondatore del partito politico “Democratici per Andorra”, dopo un intenso impegno politico e parlamentare, nel maggio 2011 è nominato Capo del Governo del Principato di Andorra. Durante il Suo prestigioso incarico, contraddistinto da indubbia capacità e competenza, si sono intensificati i già ottimi rapporti di collaborazione fra la Repubblica di San Marino e il Principato di Andorra. Molteplici e proficue le occasioni di confronto e reciproco sostegno. Ricordo con particolare piacere il nostro incontro in occasione della visita ufficiale compiuta nel febbraio scorso a La Vella, su invito di Gilbert Saboya Sunyé, Ministro degli Affari Esteri del Principato, presente all’odierna Cerimonia. Un’accoglienza fraterna e leale ha fatto da cornice a un’intensa agenda di appuntamenti politici e tecnici. La Repubblica di San Marino e il Principato di Andorra condividono un percorso virtuoso che configura un quadro politico e istituzionale basato su principi di uguaglianza e solidarietà e caratterizzato conseguentemente da espressioni di pace, democrazia, rispetto per la dignità umana. Su questa base si è aperta la possibilità di una maggiore integrazione con l’Unione Europea. Il negoziato, che è partito ufficialmente il 18 marzo 2015, volto a concretizzare un Accordo di Associazione fra l’Unione e i tre piccoli Stati (San Marino, Andorra e Monaco) rappresenta per i nostri Paesi una grande opportunità per ridefinire il proprio assetto economico e strutturale al fine di favorirne lo sviluppo e la stabilità e, conseguentemente, un futuro di sicurezza.

Un passaggio epocale, che dovrà avvenire in linea con le nostre peculiarità istituzionali, sociali ed economiche e che aprirà, pertanto, nuove prospettive per i cittadini, le imprese e soprattutto per le giovani generazioni.

Andorra e San Marino, a loro volta, metteranno a disposizione la propria storia e millenaria tradizione ispirate agli ideali e ai principi fondanti l’Unione Europea. Questo è il contributo unico e originale che i nostri Paesi potranno portare alla ripresa del ruolo che l’Europa ha avuto e dovrà ancora avere nello scenario internazionale, superando l’attuale momento d’incertezza e instabilità.

Con questo spirito, nel rinnovare i sentimenti della più viva gratitudine a S.E. Antoni Martí Petit per l’alto onore della Sua presenza, ci accingiamo ad ascoltare l’Orazione Ufficiale, che ha per titolo: “Il Presente e il Futuro dei Piccoli Stati in Europa”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy