San Marino. L’ensemble “La Mandragora” apre la Rassegna Musicale d’autunno

San Marino. L’ensemble “La Mandragora” apre la Rassegna Musicale d’autunno

ll sipario della Rassegna Musicale d’autunno torna ad aprirsi domanidomenica 23 ottobre, alle ore 16.30 presso la sala SUMS (in Città) con il concerto dell’ensemble “La Mandragora” che proporrà una scaletta di brani tutta dedicata ad autori del tardo Medioevo e primo Rinascimento, in particolare al fiammingo Johannes Ciconia. Ingresso gratuito.

Nel Medioevo, la mandragora era considerata una pianta dai poteri sovrannaturali. Forse è per questo che il gruppo musicale che ne ha preso il nome ci riporta, con le sue musiche, alla magia e ai misteri di quest’epoca lontana.  Sarà proprio “La Madragora” ad aprire il ricco cartellone della Rassegna Musicale d’autunno, ormai giunta alla XVIII edizione, dopo un preludio estivo che ha portato a San Marino alcuni dei più grandi nomi della musica mondiale. Il successo e il gradimento ottenuti sono stati particolarmente apprezzati dalla Cassa di Risparmio, sponsor dell’iniziativa ideata e organizzata da Camerata del Titano.  “Dopo circa quaranta concerti consecutivi che hanno segnato, con sofisticata melodia, lo scorrere dell’estate sammarinese, proseguono gli appuntamenti della Rassegna Musicale di Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – dice il presidente Pietro Giacomini – confermando che il progetto sperimentale su cui la Cassa ha creduto, ha riscosso ampio gradimento da parte di un pubblico di nicchia allenato alle prestigiose melodie e che, sono certo, salirà sul Monte anche nelle prossime settimane per ascoltare un programma di musica di qualità, tutto sammarinese. ”

Ensemble “La Madragora”

“La nostra proposta – spiega Arianna Lanci – è quella di mostrare, per il piacere dell’ascoltatore, la variegata diversità di scrittura nelle opere minori del compositore fiammingo: piccoli gioielli, non soltanto esercizi di stile, ma profondi specchi di forti contaminazioni, per riflettere proprio nell’oggi, momento di importanti incontri, fusioni, scambi, sulla curiosità e la capacità di assorbimento e adattamento di un artista che veniva dal nord, attratto in Italia dalla ricerca della luce e del sole.” Arianna Lanci, voce e claviciterio del gruppo, sarà accompagnata da Svetlana Fomina, viella e ribeca, e da Sara Mancuso, arpa gotica, organo portativo e claviciterio. Il programma prevede musiche di vari compositori oltre a Ciconia, a lui precedenti o coevi, per valorizzarne le affinità e la loro valenza relazionale con autori e brani posteriori.

Programma

Guillaume de Machault (presso Reims, c. 1302- Reims 1377): Quant j’ay l’espart (rondeau)
Johannes Ciconia (Liegi c. 1335-Padova 1412): Aler m’en veus (virelai)
Johannes Ciconia: La fiamma del to amor (ballata)
Jacopo da Bologna (fl. 1340-c. 1386): O ciecho mondo (madrigale)
Johannes Ciconia: Gli atti col danzar (ballata)
Nicolas Grenon (c. 1380-1456): La plus belle et douce figure (virelai)
Richard Loqueville (2° metà del XIV sec.-Cambrai c. 1418): Puis que je suy amoureux (rondeau)
Johannes Ciconia: Con lagreme (ballata)
Conrad Paumann (Norimberga, c. 1410-Monaco, 1473): Con lagreme (ballata)
Johannes Ciconia: Sus un fontayne (virelai)
Filippotto da Caserta (c. 1350-c. 1435): De ma dolour (ballade)
Johannes Ciconia: Ligiadra donna (ballata)
Bartolomeo da Bologna (2° metà del sec. XIV-c. 1435): Morir desio (ballata)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy