San Marino. TitanCoop ha compiuto 40 anni

San Marino. TitanCoop ha compiuto 40 anni

SAN MARINO. Il 25 ottobre del 1976 i 41 soci fondatori di TitanCoop inauguravano a Ranco di Domagnano il primo punto vendita: quarant’anni dopo, con il convegno “40° anniversario TitanCoop – Dal passato per costruire il futuro”, la Cooperativa ha festeggiato questo importante anniversario assieme ai suoi soci e ad importanti ospiti istituzionali e del mondo delle cooperative.

Gli interventi di Iro Belluzzi e Pio Chiaruzzi, primo presidente della Cooperativa

 

Il convegno, moderato da Claudio Riciputi, si è tenuto martedì 25 ottobre 2016 presso Palazzo SUMS e ha preso avvio con il saluto del Segretario di Stato al Lavoro e Cooperazione Iro Belluzzi. Nel suo intervento ha ricordato l’importanza, anche in ottica futura, del mondo cooperativo nel sistema economico e sociale sammarinese. La parola è poi passata a Pio Chiaruzzi, primo presidente della Cooperativa, che ha ricordato tutti coloro che hanno dato un contributo alla nascita di Titancoop. Enunciando quelli che sono i principi base della esperienza cooperativa ha poi ripercorso i passi che hanno portato all’apertura del primo punto vendita, analizzando il contesto sociale, economico e politico di quegli anni.

 

Il presidente TitanCoop Antonio Macina: uno sguardo al futuro e alle iniziative del quarantennale

L’intervento di Antonio Macina, attuale presidente di Titancoop, ha completato il quadro storico descrivendo gli accordi che si sono susseguiti nel tempo con il mondo cooperativo italiano e con Coop Italia e Legacoop in particolare, oltre all’impegno e alle collaborazioni messe in campo sul territorio sammarinese. Ha poi ripercorso le iniziative organizzate per il quarantesimo anniversario: la conferenza “Titancoop con Coop: una presenza consapevole e responsabile nella comunità”, la borsa di studio “Premio Progetto Coop” e la collaborazione con i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale dell’Università degli Studi di San Marino che ha portato alla creazione del logo celebrativo dei 40 anni e all’organizzazione di un workshop sul tema dei nuovi luoghi o formati per la distribuzione a chilometro zero.

Conclusa la sezione del congresso dedicata all’approfondimento della storia e del presente di Titancoop, la parola è passata al presidente di Coop Italia Marco Pedroni, che riagganciandosi ai precedenti interventi ha parlato del valore del mondo cooperativo e in particolare del mondo Coop, con riferimento al prodotto a marchio Coop. L’intervento del presidente di LegaCoop Italia Mauro Lusetti ha rimarcato l’importanza e le potenzialità insite nell’associazione delle cooperative per poi volgere lo sguardo al futuro illustrando come la cooperazione possa essere un modello per uscire dalla crisi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy