lunedì 2 gennaio 2017 18:43
IL GIORNO DOPO

San Marino. I nomi dei beneficiari effettivi di banche e finanziarie dal 1° marzo sul sito Bcsm

San Marino. I nomi dei beneficiari effettivi di banche e finanziarie  dal 1° marzo  sul sito Bcsm

La legge sarà subito messa in esecuzione

SAN MARINO. La dirigenza di Banca Centrale della Repubblica di San Marino rende noto che la norma di legge  che impone la pubblicazione dei beneficiari effettivi di banche e finanziarie sarà applicata senza alcun indugio. Già sono da considerarsi pubblici quelli dei trust

Ecco come la notizia è comparsa oggi sul sito Bcsm.

Interventi sul Registro dei Soggetti Autorizzati conseguenti all’entrata in vigore della Legge 21 dicembre 2016, n. 144 - (Art. 43) - “Beneficiari effettivi”

L’articolo 43 della Legge 21 dicembre 2016, n. 144 introduce l’obbligo di pubblicare sul Registro dei Soggetti Autorizzati della Repubblica di San Marino i nominativi dei beneficiari effettivi, così come definiti al comma 2 del citato articolo. Al riguardo, tenuto conto che la norma impone ai soggetti autorizzati di adeguarsi a detta prescrizione entro il termine del 28 febbraio 2017, si comunica che la Banca Centrale provvederà a rendere pubblici i nominativi dei menzionati beneficiari effettivi entro la data del 1° marzo 2017, in apposita sezione del Registro dei Soggetti Autorizzati presente sul proprio sito web.

Si fa sempre più concreta la prospettiva di un  vero cambiamento. Il Consiglio si era già espresso in tal senso nel 2012, ma il Segretario di Stato Claudio Felici aveva fatto di tutto per non mettere il provvedimento in esecuzione.