mercoledì 11 gennaio 2017 10:58
ROVESCI NEVOSI IN ARRIVO

San Marino. Meteo: monitoriamo la perturbazione che transiterà tra venerdì e sabato, rischio neve

San Marino. Meteo: monitoriamo la perturbazione che transiterà tra venerdì e sabato, rischio neve

SAN MARINO. Continuiamo a monitorare i fronti freddi che nei prossimi giorni investiranno la nostra Repubblica e che potrebbero portare disagi alla circolazione per il rischio di nevicate fino a quote molto basse.
Il primo di questi fronti perturbati è atteso tra la sera/notte di Venerdi e la mattina di Sabato quando un nucleo depressionario in approfondimento sul mar Tirreno potrebbe calamitare verso la Romagna, San Marino e Marche correnti instabili e molto fredde con rischio di nevicate a tratti moderate in discesa dall'Emilia verso la Romagna e San Marino.

La componente delle correnti in quota nella prima parte di venerdi sarà abbastanza "mite" dunque le precipitazioni potrebbero risultare inizialmente piovose per poi trasformarsi in neve a quote basse nel corso della fase perturbata.
Ci sono dunque elementi da confermare e chiarire, tutto dipenderà da dove si collocherà il minimo depressionario e se riuscirà a pescare correnti fredde balcaniche, questo elemento determinerà lo spostamento della bilancia verso la pioggia o verso la neve.

Se l'entrata dell'aria fredda sarà concomitante con il picco delle precipitazioni c'è il rischio di nevicate anche moderate a San Marino, per questo è opportuno mettere in pre-allarme gli organi di competenza.