San Marino. Marino Cecchetti: Importante essere Re. Da Re del Nero a Re del Bianco

San Marino. Marino Cecchetti: Importante essere Re. Da Re del Nero a Re del Bianco

L’Informazione di San Marino

Importante essere Re

Marino Cecchetti

 

Prima indicato dalle cronache come “Re del Nero” (nero italiano), adesso propostosi di fatto come Re del Bianco (cioè il ‘nero’ sammarinese).
Stefano Ercolani di Asset Banca occupa sempre un certo spazio sui giornali e non solo nelle cronache giudiziarie.
Sul quotidiano di proprietà – della Banca – alcuni giorni fa sembra aver dato per sicuro il varo di uno scudo fiscale sammarinese sulla falsariga di quelli italiani.
Sotto il titolo “Rimpatriamo i nostri capitali. Di Stefano Ercolani (Asset Banca)” e sotto la massima “La fortuna volge tutto a vantaggio di coloro che la favoriscono”, martedì scorso si leggeva: “C’è ora un tempo, un periodo finestra, in cui sarà possibile il rientro dei capitali senza il pagamento di alcuna sanzione. Scaduto quel tempo, quando ci si accorgerà di dover chiamare all’appello le risorse mancanti proponendo uno scudo sammarinese su modello di quello italiano, i capitali rimpatriati saranno purtroppo soggetti a sanzioni”.

Insomma il governo ‘obbligherà’  i sammarinesi  non solo,  come ora, a denunciare  quanto possiedono  oltre Dogana, ma anche a far rientrare in Repubblica i capitali che hanno oltre Dogana  pena   sanzioni  che Ercolani non ci anticipa.

A una domanda specifica su detto ‘scudo sammarinese’,  il Segretario di Stato alle Finanze, Simone Celli, ieri nella conferenza stampa tenuta a nome del  Congresso col collega Andrea Zafferani (Economia),   si è limitato a rispondere   che il  governo non ha preso in considerazione una iniziativa del genere. Una iniziativa  del genere invece   era stata varata  nella finanziaria 2015  su proposta di Unione per la Repubblica e mai  applicata nonostante le sollecitazioni dello stesso Upr. Ora Upr  è al governo essendosi presentato nelle ultime elezioni unitamente ad Alleanza  Popolare  nella lista Repubblica futura, coalizione Adesso.sm.

Stefano Ercolani, di Asset Banca,  non sembra avere incertezze di sorta. Insomma, lo scudo sammarinese, dice lui, si farà. Nella precedente legislatura Asset Banca veniva  indicata  a torto o a ragione  quasi come  una decima segreteria su un governo di 9. Questa volta se  il provvedimento andrà in porto  qualcuno dirà  ‘ottava’ su  un governo di 7? Sarebbe un pelino più di prima.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy