venerdì 17 febbraio 2017 14:45
L'INCONTRO A PALAZZO BEGNI

San Marino. Renzi (Esteri) incontra l'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata americana

San Marino. Renzi (Esteri)  incontra l'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata americana

SAN MARINO. Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, ha incontrato oggi, a Palazzo Begni, l’Incaricato d’Affari dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America, Kelly Degnan, accompagnata dal Console Generale USA, Abigail Rupp, e da una propria delegazione.

Il colloquio ha affrontato in via prioritaria la cooperazione bilaterale e la sua implementazione, nello specifico in ambito culturale, valutato un punto di unione forte fra i due Paesi, che vantano un’amicizia ultra centenaria e un’ampia comunanza di vedute e interessi. Si sono valutate insieme le opportunità di scambio fra docenti di ogni ordine e grado e fra studenti, attraverso la realizzazione di un progetto pilota che favorisca un vicendevole arricchimento formativo e linguistico. L’impegno è di attivare in breve tempo la condivisione di informazioni e i contatti con i referenti americani in Italia che si occupano di organizzare scambi interculturali. 

Il colloquio si è allargato poi ai Segretari di Stato alle Finanze, Simone Celli, e all’Industria, Andrea Zafferani, con i quali si sono affrontati argomenti di carattere economico-finanziario. In particolare si è parlato dell’Accordo FATCA (Foreign Account Tax Compliance), a sei mesi dalla sua entrata in vigore, che favorisce lo scambio automatico delle informazioni attraverso una trasmissione diretta dalle istituzioni finanziarie sammarinesi verso le autorità americane; si è altresì sottolineata l’opportunità di proseguire il negoziato per l’adozione di un DTA, l’accordo contro le doppie imposizioni, implementando le più recenti normative adottate a livello internazionale. Allo stesso tempo si è reputato utile richiamare le fasi negoziali avviate in materia di sicurezza sociale.

Leggi il comunicato