venerdì 17 febbraio 2017 12:08
INCONTRO PROMOSSO DAL CLUB 41

San Marino. USGI, legge sull'editoria: "Carenze e contraddizioni"

San Marino. USGI, legge sull'editoria:

SAN MARINO. Il Club 41 San Marino ha promosso lo scorso 9 febbraio 2017 un incontro con i rappresentanti dell'USGI, l'Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporter. Durante la serata, tra i temi trattati, la legge sull'editoria e l'aumento di denunce pretestuose per diffamazione, quando non cause civili contro diversi giornalisti sammarinese con richieste di indennizzi abnormi "tali da configurarsi anche come un tentativo per condizionare pesantemente l’attività professionale."

Comunicato stampa

Giovedì scorso, 9 febbraio 2017, presso il ristorante Poggio Duca, il Club 41 ha incontrato una delegazione dell’USGi, l’Unione Sammarinese Giornalisti e fotoreporter.
La serata organizzata interamente dal Club 41 San Marino, ha visto protagonisti i giornalisti, in particolar modo quelli di carta stampata e web.
Nella parte introduttiva è stata fatta dai giornalisti aderenti alla storica associazione sammarinese, fondata dal compianto professor Rossi, una breve disamina sulla legge sull’editoria, emanata dal Consiglio Grande e Generale a dicembre 2014.

Impianto normativo contenente aspetti su cui l’USGi ha da sempre evidenziato carenze e contraddizioni, proponendo correttivi già nella fase di elaborazione dell’assetto normativo, in linea anche con quanto richiesto a livello internazionale dal Commissario europeo per i diritti dell’uomo con particolare riferimento alla necessità di evitare che la politica ingerisca e condizioni l’attività del giornalista.
I rappresentanti dell’USGi hanno poi evidenziato e lamentato come negli ultimi anni si sia accentuato il ricorso a pretestuose denunce per diffamazione e addirittura a cause civili contro diversi giornalisti sammarinesi con richieste di indennizzi abnormi, tali da configurarsi anche come un tentativo per condizionare pesantemente l’attività professionale.
Il tema ha catturato l’attenzione e l’interesse da parte dei numerosi partecipanti alla serata.

Club 41 San Marino

Fonte: Varie