San Marino. Tangentopoli-Conto Mazzini riprende il processo

San Marino. Tangentopoli-Conto Mazzini riprende il processo

Articolo modificato

L’informazione di San Marino

Gli avvocati Rossano Fabbri, Autunno e Pisciotti riassumono la difesa di Roberti 

Una ventina i testimoni ammessi ancora da ascoltare

Nell’udienza di oggi prevista l’audizione dei primi cinque

Antonio Fabbri

SAN MARINO. Riprende oggi, davanti al giudice Gilberto Felici, il processo sulla Tangentopoli sammarinese- Conto Mazzini. Riprende con le audizioni dei testimoni ammessi, sempre che in apertura di udienza non vengano poste ulteriori questioni che debbano richiedere rinvii o la decisione del Commissario della Legge, come accaduto diverse volte durante le varie “sessioni” di questo processo. Il giudice, comunque, vagliate le richieste dei legali, ha acconsentito all’audizione di nuovi testi che si sono uniti, quindi, a quelli già ammessi che non era stato possibile ascoltare nelle precedenti udienze del processo, dato che per impedimenti non avevano potuto presentarsi. Verranno dunque riconvocati Adriana Bego, Giuseppe e Roberto Bruscoli, Giancarlo Ferri, Claudio Manfrinati e Madoir Mwaffak.

Nell’elenco dei nuovi testi figurano, invece, Renzo Bollini, Franco Botteghi, Luca Casali, Patrizio Ettore Cherubini, … , Simone Della Balda, Barbara Doghieri, Ambra Draghetti, Terenzio Terenzi e Rosa Zafferani.

In più i testi previsti per la giornata di oggi sono: Massimo Tumietto, Carlo Filippini, Alberto Francini,  Luca Sandrini e Guido Saraceni, Intanto l’avvocato Rossano Fabbri, assieme ai colleghi italiani Pier Luigi Autunno e Francesco Pisciotti, ha riassunto la difesa di Giuseppe Roberti.

Questo mentre in istruttoria sono ancora in corso le indagini per due casi nati da delle costole della maxi inchiesta: il cosiddetto “Podeschi bis”, nel quale l’ex Segretario di Stato è indagato per corruzione assieme all’ex ambasciatore di San Marino in Montenegro, il pokerista Paul Phua e per riciclaggio assieme a Biljana Baruca; poi c’è in istruttoria anche il caso ribattezzato “Stolfi bis”, relativo al passaggio di alcune quote della Compagnia Sammarinese di Assicurazione. Altro caso legato alle indagini del filone che ha travolto i big della politica del passato, quello sulla vicenda del Centro uffici dei Tavolucci, che vede tra gli indagati Gabriele Gatti, Clelio Galassi e Paride Andreoli. Diverse dunque le vicende aperte, mentre le udienze del conto Mazzini sono in calendario fino a prima dell’estate: fino a tutto marzo per i testimoni e poi, nei mesi seguenti, per gli altri adempimenti processuli.  Una volta ascoltati i testimoni, quelli nuovi e quelli da “recuperare”, si dovrebbe dunque procedere alle conclusioni, salvo ovviamente intoppi o adempimenti giudiziari che possano richiedere variazioni al calendario già stilato. 

Articolo modificato il  18 giugno 2018 a seguito di provvedimento di “Il garante per la tutela della riservatezza dei dati personali”  della Repubblica di San Marino, prof. Lanfranco Ferroni, datato 7 giugno 2018,  Prot.n. 136/2017 GAR.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy