giovedì 16 marzo 2017 10:50
TEMPERATURA MASSIMA OLTRE I 20°C

San Marino. Meteo: anticiclone delle Azzorre scatenato: sole e caldo anomalo durante il weekend

San Marino. Meteo: anticiclone delle Azzorre scatenato: sole e caldo anomalo durante il weekend

Piu' che un Marzo pazzerello, stiamo vivendo un Marzo travestito da Aprile, l'Anticiclone delle Azzorre infatti, dopo aver annichilito le perturbazioni atlantiche, ha rafforzato la sua posizione sul Mediterraneo centrale e ora non ha nessuna intenzione di andarsene. Questo quadro si traduce in giornate soleggiate, assenza di piogge e siccità per l'agricoltura e temperatura che nelle prossime ore toccheranno e in alcuni casi supereranno in maniera anomala i 20°C soprattutto in pianura. Si potrebbe dire che sarà un ottimo weekend per andare in spiaggia a prendere la prima tintarella.
Un Marzo dunque con valori termici sopra la media anche di 10°C in una delle stagioni piu' piovose dell'anno, utile per creare la riserva idrica per l'estate.
Questa situazione, secondo i dati odierni, perdurerà almeno fino al 22-23 Marzo quando i fronti perturbati atlantici potrebbero iniziare ad intaccare e scalfire la campana anticiclonica, favorendo un progressivo cambio del tempo, con rovesci piovosi e temperature in calo verso la media stagionale. Questa è ancora una proiezione previsionale a lungo termine dunque necessita di conferme e dati aggiornati.